Il caso presentato necessitava di una riabilitazione estetica per ripristinare le dimensioni originarie dei denti che si erano consumati nel tempo, ridurre gli spazi interdentali, modificarne il colore e sostituire i denti mancanti.
Come si può vedere dalle foto si è fatto uso di ceramiche tradizionali cotte su oro per realizzare dei piccoli ponti mentre sui denti singoli sono state utilizzate ceramiche senza metallo, molto estetiche e biocompatibili, con le quali il laboratorio ha confezionato corone complete o faccette.
Le faccette in ceramica sono dei sottili gusci che vengono cementati sulla parte anteriore dei denti, senza quasi nessuna preparazione dello smalto,ed hanno un aspetto identico a quello dei denti naturali, mantenendo nel tempo colore e lucentezza iniziali.
Con l’avvento dello zirconio, un tipo di ceramica estremamente resistente, si può affermare che sta definitivamente tramontando l’era delle ceramiche su metallo, visto che si possono realizzare oggigiorno dei ponti e delle arcate intere esclusivamente in zirconio, garantendo alta resistenza ed estetica di lunga durata.