0733.969016 info@lucamassi.it
Via Nazionale, 65C 62029 Tolentino (MC)

Orari dello studio

leggi

Decalogo diritti dei pazienti

leggi

Regole per la salute

leggi

Durante l'attesa per la prima visita tutti i pazienti, anche quelli che in precedenza hanno già compiuto un ciclo di cure nello studio, sono cortesemente invitati a compilare e firmare:
-la scheda anamnestica con i dati anagrafici e le notizie sul proprio stato di salute (tali informazioni vanno ogni volta aggiornate perché possono
  essere cambiate dall'ultima volta)
-la scheda della privacy relativa all'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (legge sulla privacy)


Nel corso della prima visita, se il caso lo consente, il dottore provvederà a formulare una diagnosi, per approfondire la quale sono spesso necessarie delle radiografie da eseguire subito in studio,e un piano di trattamento quanto più definitivo possibile.
Talora, nei casi più complessi (ad esempio quelli protesici), possono essere indicati altri esami (TAC,impronte ecc.) da eseguire in studio o in ospedale e/o alcune sedute preliminari di igiene prima di poter arrivare ad un piano di trattamento definitivo e al preventivo corrispondente.
Nei pazienti ortodontici, invece, la prima visita serve semplicemente a prendere visione del problema e a consigliare gli ulteriori esami da eseguire in studio (foto,impronte e radiografie) necessari ad approfondire il caso; solo dopo lo studio del caso è possibile formulare un piano di cura ed il relativo preventivo.
Il dottore si impegna a fornire ai pazienti, o ai loro genitori, tutte le informazioni relative alla diagnosi e al trattamento nelle sue varie opzioni.


Alla fine della visita la segretaria presenterà al paziente:
• il preventivo scritto di spesa, quanto più preciso possibile per l'intero trattamento o per la prima fase di cure necessarie a sciogliere eventuali dubbi
• La scheda del consenso informato, da firmare, nella quale il paziente afferma di aver capito le alternative del trattamento cui verrà sottoposto,
  le sue finalità e i suoi rischi e accetta di sottoporsi al trattamento stesso.


STUDIO DENTISTICO DOTT. LUCA MASSI



Per evitare malintesi è bene che ogni paziente si assicuri di aver compreso il trattamento proposto, il preventivo di spesa e le modalità di pagamento, queste ultime da concordare con la segretaria o con il dottore; in caso contrario non esiti a chiedere tutte le informazioni possibili.

Le modalità di pagamento che i pazienti possono scegliere sono le seguenti:
1. Saldo delle prestazioni ad ogni seduta oppure ogni due/tre sedute
2. Acconto iniziale e rate da concordare
3. Finanziamenti (anche a tasso zero)
4. Saldo totale all'inizio del trattamento con possibilità di sconto

I pagamenti possono essere effettuati in:
• contanti
• assegni
• POS (bancomat, carta di credito)
Si prega di indicare la modalità preferita in modo da personalizzarla alle singole esigenze.



In ultimo la segretaria concorda con il paziente uno o più appuntamenti: a questo proposito è bene ricordare che quel periodo di tempo è bloccato solo per lui. A lui è riservata una sala operatoria e per lui vengono preparati determinati strumenti. Ciò significa che tempo, lavoro e premura sono dedicati da parte del personale dello studio alla preparazione di quella specifica visita.
Quando un paziente dimentica un appuntamento o arriva tardi rande vano tutto il lavoro di preparazione del dottore e delle assistenti e crea inconvenienti sia per lo studio che soprattutto per gli altri pazienti che seguono, provocando una considerevole perdita di tempo che potrebbe invece essere dedicato ad altre persone che attendono di avere un appuntamento o che necessitano di un'immediata attenzione per un problema urgente. I pazienti sono invitati a prendere in considerazione tutto ciò e quindi a controllare sempre nel tesserino il giorno e l'ora dell'appuntamento e, nel caso non sia possibile rispettarlo, cercare almeno di cancellarlo con almeno 24 ore di anticipo o comunque appena possibile, per darci l'opportunità di inserire un altro paziente.
Il nostro lavoro ha come fine la salute dei nostri pazienti e la nostra efficienza può essere misurata soltanto da come siamo tenuti in considerazione da loro. Per favore, aiutateci!
D'altro canto chiediamo a tutti di essere comprensivi perché eventuali nostri ritardi di oltre 20-30 minuti accumulati durante la giornata sono spesso imputabili a ritardi dei pazienti precedenti o a difficoltà operative imprevedibili insorte durante le sedute antecedenti o ancora a prestazioni d'urgenza eseguite nel corso della giornata a pazienti che presentano dolore e che non sono rinviabili (infatti chiunque potrebbe avere un'emergenza e non gradirebbe certo aspettare per giorni prima di essere visitato).
Contiamo che la cultura della prevenzione e dei richiami, ai quali tutti i pazienti dovrebbero sottoporsi in modo da poter essere costantemente controllati, possa far diminuire il numero delle emergenze odontoiatriche nel corso dei prossimi anni: la filosofia dello studio è imperniata nell'insegnare ai pazienti l'importanza di farsi controllare costantemente i denti e le gengive per prevenire l'insorgenza di problemi seri, per allungare la durata dei lavori eseguiti in bocca e per abbattere in modo decisivo i costi delle cure odontoiatriche.