Prevenzione e ortodonzia estetica nei piccoli pazienti
Fare dei controlli regolari fin dai primi anni di vita e trattamenti preventivi a basso costo può assicurare un sorriso sano ai nostri bambini e permettere a noi dentisti di individuare i problemi dentari e ortodontici nella fase iniziale.
Fin dalla prima visita la nostra preoccupazione è quella di insegnare al bambino come spazzolare i denti (foto) e ai genitori come limitare gli zuccheri nella dieta e somministrare fluoro per prevenire la carie.
Senza dubbio la procedura odontoiatrica più importante per proteggere i denti dei bambini è la sigillatura (foto): essa consiste nell’applicazione di una resina fluida sui solchi dei denti posteriori, dove la carie è assai frequente nei primi anni di vita. Dopo la pulizia e la preparazione del tutto indolore del dente, senza anestesia né strumenti rotanti, si applica il sigillante sui solchi e viene subito fatto indurire con una luce; di solito i sigillanti resistono per molti anni e di rado è necessario riapplicarli.
In età più avanzata possono comparire i più svariati problemi ortodontici che preoccupano i genitori sia per i disagi ai loro figli che per i costi da sostenere. Il dentista, in particolare se specialista in ortodonzia, dopo aver eseguito uno studio accurato del caso, è perfettamente in grado di consigliare il trattamento migliore per ogni singolo caso, utilizzando spesso metodiche moderne, semplificate e spesso anche più economiche.
Sono ormai quasi definitivamente tramontati i tempi in cui si usavano apparecchi “terrificanti” che ancora spaventano tanto i genitori; oggi al contrario si usano apparecchi mobili funzionali, in fase di crescita, poco ingombranti e ben tollerati, e apparecchi fissi molto delicati nella forza e poco visibili esteticamente.
In particolare vorrei segnalare alcune metodiche ortodontiche estetiche, in uso presso il nostro studio a Tolentino, predilette in particolare dai pazienti adulti ma idonee anche ai bambini:
attacchi in ceramica: vengono applicati sulla superficie esterna del dente, sono poco visibili grazie alla loro trasparenza ma altrettanto efficaci come quelli in acciaio, sono facili da usare e non hanno nessuna limitazione(foto). |
attacchi linguali: si applicano sulla superficie interna del dente e quindi risultano invisibili anche se sono in acciaio, sono difficili da gestire e possono dare qualche disagio ai pazienti perciò vengono usati molto limitatamente(foto). |
mascherine trasparenti: sono morbide ed elastiche, non utilizzano attacchi sui denti, si inseriscono in maniera semplicissima sulle arcate e devono essere portate di notte e solo per qualche ora di giorno (foto); sono quasi del tutto invisibili dall’esterno e perciò molto gradite agli adulti che possono oggigiorno correggere dei piccoli difetti estetici senza più essere costretti a mettere l’apparecchio fisso, ma purtroppo si possono usare solo per casi semplici (foto). |